…un po’ di storia…

La scuola “SS. Angeli Custodi” è nata nel 1954 dal desiderio di don Gaetano Marozzi e di don Vittore Lolli di istituire un asilo parrocchiale per la custodia dell’infanzia, grazie alla generosità di Luigia Dall’Olio vedova Lenzi che lasciò tutti i suoi beni per la costruzione e l’allestimento dell’asilo e con il sostegno speciale di Sua Eccellenza Mons. Luigi Dardani, vescovo originario della Parrocchia di Ganzanigo.

Molti parrocchiani dell’epoca, alcuni dei quali oggi sono i nonni e le nonne dei bambini che frequentano la scuola, contribuirono di persona, con loro lavoro, alla costruzione dell’edificio, mattone su mattone.

Dall’anno dell’apertura, fino al 2000 è stata diretta dalle Suore Carmelitane che hanno formato schiere innumerevoli di bambini e fino al giugno 2011 è stata diretta dal Parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo. Il 28/02/2001 la scuola viene riconosciuta dallo Stato come “scuola paritaria” pienamente inserita nel sistema scolastico nazionale.

7 ottobre 2017: alcune suore carmelitane che hanno prestato il loro servizio presso la nostra scuola sono tornate a trovarci in occasione della festa organizzata dall'”Associazione Amici dell’Esilo”

Da settembre 2011 ad agosto 2015 la Parrocchia ha affidato la gestione della scuola dell’infanzia alla Cooperativa Sociale Lavoratori Cristiani di Medicina.

Dopo qualche anno, dal settembre 2015, la conduzione della scuola è tornata alla Parrocchia di Ganzanigo, che la esercita, ad oggi, tramite un Comitato di Gestione che comprende, per Statuto, il parroco, altri tre membri laici da lui nominati, incluso il Segretario, e un rappresentante dei genitori dei bambini per ogni sezione.